La Top Automazioni attraverso gli occhi di una giovanissima ricercatrice: Alessandra Bartoli
“Quello che mi ha colpito immediatamente della TOP Automazioni è stata l’avanguardia delle sue infrastutture, un edificio moderno, funzionale e di grande impatto.
Ma la modernità dell’azienda non si ferma all’esterno e va oltre i propri muri, approdando anche nel sociale.
Nel corso del terzo anno di Università, al fianco della mia Relatrice, la Prof.ssa Maria Gabriella Baldarelli, abbiamo avuto modo di notare l’approccio dell’azienda, che aveva elaborato il Bilancio Sociale nonostante non fosse tenuta legalmente a farlo.
Un approccio inedito che mi ha spinto ad elaborare la mia tesi sulla TOP Automazioni.
Ciò che merita l’attenzione all’interno del Bilancio Sociale dell’azienda sono i collaboratori, divisi per regione, dove emerge l’impegno a mantenere le radici in Emilia Romagna, così da dare supporto alla propria regione di appartenenza.
È sicuramente incoraggiante notare le fasce di età dei collaboratori, con una maggioranza di personale giovane e qualificato, delineando quindi in TOP Automazioni un ambiente aperto alle nuove generazioni lavorative.
Infine uno dei punti cardine della mia analisi sono stati i “Benefici” che l’azienda offre ai propri collaboratori, come la palestra aziendale, i buoni carburante e la mensa aziendale, tutto completamente gratuito.
Il colloquio con Bruno Bargellini, fondatore dell’azienda e Nicola Bargellini, Responsabile Tecnico della Produzione, mi ha permesso di conoscere a fondo la vera idea di imprenditorialità genuina.
La TOP AUTOMAZIONI è una famiglia, ed è proprio questo il valore aggiunto che la rende ciò che è oggi.
Sono infinitamente grata alla Famiglia Bargellini per avermi concesso questa opportunità, così da poter parlare dell’azienda anche all’interno delle aule UniBo”.