RETURN SPEED è uno scaricatore automatico rivolto alla gestione di particolari lunghi, quali steli o alberame. Il suo campo di lavoro va da un diametro minimo di 10mm ad un massimo di 80mm.
Posizionato in linea con il contromandrino, RETURN SPEED è dotato di un’asta che funge da estrattore. Con il pezzo tornito ancora bloccato nella pinza, sfruttando una presa elastica oppure un magnete, questo viene estratto fino a raggiungere il magazzino di stoccaggio, che presenta una profondità di 800mm per una lunghezza pari a 1500mm.
Qualora necessario RETURN SPEED i pezzi scaricati possono essere immagazzinati in più file (fino a 5), ottimizzando la superficie capacità di scarico.
RETURN SPEED è estremamente veloce nello scarico del materiale lavorato, infatti impiega solo 23 secondi per scaricare e riposizionarsi per la presa successiva.
RETURN SPEED è completamente regolabile da PLC ed ha un tempo di attrezzaggio molto veloce.
RETURN SPEED è dotato di una traslazione assiale o radiale di 800mm che agevola l’eventuale inserimento di riduzioni all’interno del contromandrino.
La lunghezza massima del pezzo scaricabile è data dalla lunghezza del contromandrino; il pezzo non può rotare all’interno dello scaricatore RETURN SPEED.